Sono ancora a disposizione 50 posti per il servizio di formazione con workshop e consulenza one to one promosso dalla Camera di Commercio di Verona.
Come progetto il sito? I profili sociali li ho, ma che ci scrivo e, soprattutto, perché? Facebook funziona per l’estero? Non c’è qualcosa più a misura di export, magari della piattaforme ad hoc per il mio settore? Il marketing on-line come lo gestisco?
Tutte domande che ogni piccolo imprenditore si fa. La Camera di Commercio ha le risposte. E’ iniziato il ciclo di incontri formativi di Ars Digitalia, spin-off tutto veronese di Google Eccellenze in Digitale, quest’anno dedicato al comparto dal marmo e legno-arredo. Le aziende iscritte sono 47, ma c’è ancora disponibilità per altre 50 imprese.
«Le imprese – spiega il responsabile Area Affari Economici, Riccardo Borghero – sono seguite singolarmente dalle due esperte di web design, social e marketing, Laura Aglio e Sara Bari, le due “digitalizzatrici” selezionate dall’Istituto Tagliacarne, da Unioncamere e da Google. ll modello della consulenza one to one per noi funziona e abbiamo mantenuto la durata degli interventi a 9 mesi. Siamo l’unica Camera di Commercio del Veneto ad aver scelto questa strada, più onerosa ma efficace come servizio alle imprese cui il progetto piace tanto che è già stato adottato negli anni scorsi per i comparti del fashion system, vino, agroalimentare, meccanica e turismo».
Dopo il primo appuntamento su come progettare un sito efficace, seguirà, il 21 aprile prossimo, “E oggi cosa scrivo? Le cinque regole per il post perfetto”. Il mese successivo, l’11 maggio sarà la volta di “Non c’è solo Facebook: i social per l’export” e il 19 di “Le piattaforme per marmo e mobile nell’era della sharing economy. Chiude il ciclo di incontri il workshop dell’8 giugno sulle “Le Google Apps per un lavoro più smart”.
Gli incontri si tengono tutti in Camera di Commercio in Corso Porta Nuova, al primo piano in sala Transatlantico dalle 9 alle 12. Sono aperti a tutte le imprese di marmo e mobile anche se non seguono il progetto Ars Digitalia.
Per la spinta alla digitalizzazione di tutte le altre imprese, invece, Google organizza con la Camera di Commercio di Verona, sei incontri del progetto “Eccellenze in Digitale 2016-2017 – Le Camere di Commercio per il futuro del Made in Italy”. Per partecipare agli incontri, che sono destinati alle imprese interessate a sfruttare i vantaggi del web, è necessario iscriversi online al seguente link.
A partire dal 12 aprile le piccole e medie imprese veronesi avranno a disposizione un formatore digitale, Alberto Borzì, esperto in supporto alle imprese, scelto e formato da Google e Unioncamere, che realizzerà a Verona 6 incontri formativi teorici e pratici su come utilizzare al meglio le tecnologie digitali dall’e-commerce all’industria 4.0. Al termine di ciascun incontro, Borzì sarà a disposizione di 8 imprenditori per ulteriori sessioni personalizzate. Per partecipare agli incontri occorre iscriversi on line qui.