Inizierà il 5 aprile, per cinque mercoledì, il corso di difesa personale femminile alla palestra della scuola Pindemonte in via Foscolo a San Giovanni Lupatoto. Il corso, che prevede lezioni di novanta minuti ciascuna a partire dalle ore 20, è proposto dall’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto col supporto operativo della Polisportiva Libertas Lupatotina e rientra sia nel progetto “Uscite in sicurezza”, sia nel programma di pari opportunità “Emozioni in Rosa”.
La responsabilità didattica del corso sarà affidata al Maestro Carlo Camparo. Il suo è un curriculum di grande prestigio: 6° Dan, insegnante Fijlkam, fa parte dello staff tecnico regionale Veneto e della squadra nazionale di kata, arte marziale giapponese della quale è anche arbitro mondiale.
«Il corso è teorico e pratico, completamente gratuito e rivolto esclusivamente alle donne, cui viene insegnato ad affrontare e gestire, psicologicamente e fisicamente, una situazione di pericolo», spiega la segretaria di Libertas Lupatotina Ines Poli. «Si apprenderà come sostenere situazioni di vita quotidiana, per esempio saper rispondere correttamente a provocazioni, ascoltare e non sentire, difendere ciò che si ha in borsa. Non è comunque un corso di arti marziali, né di preparazione atletica». Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (venti). In caso di più richieste, l’iniziativa verrà ripetuta più avanti.
Per ogni informazione è possibile contattare la Libertas Lupatotina (Via F. Garofoli 6, San Giovanni Lupatoto; e-mail: ; tel: 045 549679).