Sabato 8 aprile dalle 14,30 alle 18,30, sul piazzale del Santuario del Frassino a Peschiera del Garda, il Coordinamento NO TAV Brescia-Verona organizzerà un pomeriggio di cultura e conoscenza ambientale.
Il Santuario e il Laghetto del Frassino sono due simboli sui quali pende la minaccia di un progetto inutile, costoso, devastante per l’ambiente e il bilancio dello stato. Vogliamo che un sempre maggior numero di cittadini/e conoscano il territorio che verrebbe devastato dal progetto del Treno ad Alta Velocità, per imparare a difenderlo.
Per questo, con la gentile collaborazione dei frati francescani, organizzeremo a partire dalle 14,30, sabato 8 aprile, un pomeriggio di visite al Santuario e passeggiate di conoscenza ambientale presso il Laghetto, con l’accompagnamento di guide turistiche.
Nel corso della manifestazione saranno piantati degli alberi di frassino, che saranno benedetti dal Rettore del Santuario, a significare l’amore per la nostra terra e l’impegno a difenderla.
Questo, infatti, è il significato del “Patto del Frassino”: l’impegno di associazioni, cittadini e cittadine a non permettere la definitiva devastazione delle colline moreniche del Garda.
La partecipazione di tutte le persone di buona volontà ci sembra doverosa.
Daniele Nottegar, Coordinamento No TAV