“Marchio e Vino: quale tutela nel marcato globalizzato?”: questo il tema dell’incontro organizzato dallo studio legale associato Law & Co, che si terrà mercoledì 12 aprile, alle 10.30 a Verona nella Sala Respighi a Vinitaly.
l’approfondimento è rivolto alle aziende ed ai professionisti del settore vitivinicolo, si propone di illustrare la tutela offerta dal legislatore italiano ed europeo in materia di marchi ed etichettatura.
Prendendo come esempio un caso trattato dai Partner dello studio avanti l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) contro la Camera di Commercio di Verona ed avente ad oggetto la tutela della denominazione “Amarone della Valpolicella”, verranno messe in evidenza le contraddizioni e le differenze delle norme di natura pubblicistica ed amministrativa, volte alla tutela della qualità del prodotto, rispetto alle norme in materia di proprietà intellettuale (marchio ed insegna), il cui scopo è la salvaguardia dell’immagine e del nome di chi produce e commercializza vino.
Nel corso del convegno verranno illustrati i vantaggi per gli operatori del settore di una doppia tutela, sia attraverso i consorzi che per il tramite di investimenti privati, al fine di mettere in campo in un mercato globalizzato una strategia di difesa legale preventiva dei propri diritti di privativa ed evitare di correre il rischio di essere oggetto di imitazione da parte dei competitors, in particolare quelli stranieri.
Il tutto mediante un approccio pratico che possa fornire ai partecipanti una comprensione facile ed immediata delle tematiche discusse.
Seguirà un dibattito con Manuela Trevisani, giornalista de L’Arena, della famiglia Marzari, titolare di Villa De Winckels e di Matteo Fongaro della Cantina Fongaro.
LAW & CO. è uno studio legale associato con sede in Verona che opera nelle principali aree del diritto civile e commerciale, con un focus specifico in materia di consulenza stragiudiziale alle imprese ed in materia di proprietà intellettuale e diritto d’autore.