Nella serata di ieri è stato chiuso il percorso ciclopedonale della Salute, che collega San Martino Buon Albergo a Montorio, a seguito del cedimento di un tratto di pista di circa 8 metri. A causa del crollo, i livelli della Fossa Murara e della Fossa Zenobria, i due corsi d’acqua che costeggiano il percorso da via del Comun fino a località Ferrazze, si sono alzati.
In mattinata il Consorzio Alta Pianura Veneta, che si occupa della manutenzione degli argini, ha messo in sicurezza la zona e ha provveduto a ricostruire la strada, utilizzando grandi pietre e terra.
Sul posto ieri sera sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, la squadra operai del Comune e la protezione civile, in sopralluogo anche il sindaco del Comune di San Martino Buon Albergo Franco De Santi, il vicesindaco Mauro Gaspari. Dai primi riscontri il crollo sarebbe stato provocato dall’indebolimento degli argini da parte delle nutrie. «Dopo il cedimento abbiamo provveduto a mettere subito in sicurezza la zona e il consorzio ha iniziato a ricomporre il tratto di pista ciclopedonale – spiega il sindaco De Santi -. La Fossa Murata è confluita nella Fossa Zenobria destando preoccupazione perché la Zenobria attraversa l’abitato di via Caval. L’intervento però è stato tempestivo e devo ringraziare tutti gli operai e i cittadini che hanno collaborato segnalando il crollo”. Nella giornata di oggi, prosegue De Santi, “verranno ultimati i lavori di sistemazione della pista ciclopedonale, poi il consorzio dovrà effettuare ulteriori accertamenti. Serviranno ancora alcuni giorni prima che il percorso venga riaperto».