Giovedì 22 marzo alle 21, al Teatro Capitan Bovo di Isola della Scala, verrà presentato Eterno Femminile, un film diretto da Natalia Beristain e prodotto da Ahora! Film. La pellicola racconta l’emblematica figura di Rosario Castellanos, una delle più grandi scrittrici e femministe messicane del ventesimo secolo. La protagonista, interpretata da Karina Gidi, è una studentessa introversa che non sembra appartenere al suo tempo, la cui insofferenza nei confronti di una società dominata e gestita dagli uomini la porterà a diventare una figura chiave della letteratura messicana e del movimento femminista latinoamericano.
Al centro del racconto vi è la tumultuosa storia d’amore con Ricardo Guerra (Daniel Giménez Cacho), che metterà in luce il suo lato più nascosto di donna fragile e piena di dubbi. All’apice della carriera e nel momento migliore della sua relazione, Rosario dà il via a un dibattito che segnerà una svolta decisiva nella sua vita.
Eterno Femminile è un ritratto di una donna rivoluzionaria, che in questa pellicola racconta il femminismo, la maternità e l’essere donne, madri e consapevoli del ruolo che si è scelto di avere nella società. Ospiti della serata alcuni rappresentanti dell’ Associazione Culturale “Cielito Lindo” che parleranno dell’importanza della figura di Rosario Castellanos nell’America Latina.