Nella giornata di sabato 9 giugno, a partire dalle 6 del mattino e per tutta la giornata di domenica 10 giugno, saranno predisposti in viale del Lavoro, direzione sud, e viale Piave lato ovest, direzione Santa Lucia, due cantieri mobili per alcune operazioni necessarie al fine di consentire l’avvio della fase di cantierizzazione del nuovo sistema filoviario.
La competenza esclusiva dei lavori è di SNAM Rete Gas, che ha programmato le tempistiche in accordo con il Comune di Verona. I cantieri, necessari per il taglio di alberi in viale del Lavoro e in viale Piave, consentiranno di preparare la zona per i successivi lavori di spostamento del metanodotto ad alta pressione.
Per tutta la durata dei lavori la pista ciclabile di viale Piave sarà chiusa alla circolazione delle biciclette.
A conclusione dei cantieri per lo spostamento del metanodotto, tra settembre e ottobre, lungo i due viali verrà ripristinato il verde con ripiantumazione degli interi filari.
Per la nuova posa di piante saranno utilizzate specie autoctone più idonee, che non riproporranno il problema delle radici superficiali, oggi presenti massicciamente sia sul sedime stradale sia, soprattutto, sul marciapiede e sulla pista ciclabile, particolarmente pericolose per pedoni e ciclisti.
Inoltre, vista la particolare attenzione rivolta da AMT e dall’Amministrazione comunale nei confronti del verde pubblico, nelle prossime settimane si procederà ad una nuova piantumazione di alberi in una scuola o un parco della zona.