Tempo di saldi che a Verona inizieranno ufficialmente sabato 7 luglio. Per scongiurare possibili incauti acquisti ed inevitabili discussioni, Adiconsum Verona ha stilato cinque regole per i consumatori:
- verifica i prezzi prima dell’inizio ufficiale dei saldi
- fai attenzione ai saldi con percentuali troppo elevate
- diffida degli importi scritti col pennarello senza indicazione del prezzo originale
- se il negoziante non ti permette di provare i capi, acquista solo se sei sicuro della tua scelta. La possibilità di provare i capi, infatti, è a discrezione del commerciante e tu consumatore non hai alcun diritto in merito
- in caso di acquisto per un regalo, prendi accordi col commerciante. Egli ha infatti l’obbligo di cambiare la merce solo nel caso sia difettosa. Il cambio per altri motivi è a sua discrezione!
«I saldi – evidenzia Davide Cecchinato, presidente di Adiconsum Verona – rappresentano ancora un’opportunità di risparmio soprattutto per coloro che non sono avvezzi all’uso di internet o semplicemente perché vogliono toccare con mano la qualità di quello che stanno acquistando e desiderano provarlo. L’attesa dei saldi riguarda in particolare i capi griffati che difficilmente si possono acquistare in altri periodi dell’anno.
Approfittiamo del periodo dei saldi anche per ricordare che essi possono essere un’occasione per acquistare prodotti originali a prezzi convenienti evitando di acquistare prodotti contraffatti, scadenti e potenzialmente pericolosi per la propria salute e sicurezza».
Adiconsum Verona ricorda che se il negoziante non vuole cambiare il capo difettoso o se non vuole accettare il bancomat o la carta di credito asserendo che in periodo di saldi non è tenuto ad accettarli, è opportuno segnalare segnalare il suo comportamento alla Polizia Municipale.