Con la presentazione in sala consigliare del municipio, si cominciano a svelare le novità e gli eventi della “Settimana dello Sport 2018” (dal 15 al 24 settembre), organizzata dal Comune di San Giovanni Lupatoto e patrocinata dal Coni, dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Verona. L’esordio di sabato 15 settembre coinciderà con l’inaugurazione ufficiale (alle 9) del nuovo palazzetto dello sport di via Monte Ortigara, dopo la sfilata ufficiale (alle 8) di tutte le associazioni sportive in piazza Umberto I.
Sarà prima di tutto una festa inclusiva, che coinvolgerà tutti gli appassionati del capoluogo e delle frazioni di Raldon e Pozzo. Molti degli eventi in programma saranno dedicati alle persone diversamente abili. «Un’occasione speciale per superare questa definizione – spiega il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello –. Le persone infatti sono tutte abili, a seconda delle proprie capacità. Un concetto importante che rappresenta una crescita culturale legata allo sport».
Nei 10 giorni di eventi, tanti campioni sfileranno e si metteranno a disposizione per trasmettere la passione per i rispettivi sport: tra questi, Paola Pezzo (mountain bike), Roberto Di Donna (tiro a segno), Diego Narciso (tennis), Mauro Bergamasco e Martin Castrogiovanni (rugby). A conclusione della manifestazione, appuntamento al locale sportivo per eccellenza lupatotino, il “Pepperone”, con le premiazioni a società e atleti, oltre alla proiezione del filmato ufficiale.
«Un plauso va al lavoro di squadra che ha permesso di contattare le varie personalità sportive – commenta il presidente della consulta dello sport del Comune lupatotino Marco Aloisi –. Una buona parte degli eventi sarà dedicata agli alunni delle scuole, dalla primaria alla secondaria di primo grado».
Una delle novità riguarda “Parole in panchina”, iniziativa promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune. Si tratta di un concorso che premierà la frase migliore riguardante la contrarietà ad ogni forma di violenza: la vincitrice sarà utilizzata per la panchina rossa di piazza Umberto I.
Un premio speciale sarà istituito all’atleta, a livello nazionale, che si è speso particolarmente per lo sport, e che ha esaltato il benessere psico-fisico derivante dall’attività motoria. Il premio sarà dedicato a Giovanni Paolo II, il “papa sportivo”.