Nell’ottica del progetto di riqualifica e consegna del patrimonio sfitto dell’azienda, al fine di soddisfare le esigenze dei nuclei familiari bisognosi, l’Ater di Verona ha ristrutturato completamente 15 appartamenti a San Giovanni Lupatoto, così suddivisi: 5 in via Cellini, 5 in via Nenni, 3 in via Foscolo, 1 in via da Vinci, 1 in via Tortelli. Nei prossimi giorni saranno stipulati i contratti con i nuovi assegnatari della graduatoria stilata dal Comune.
Altri 17 alloggi sono in fase di riqualifica e saranno consegnati entro novembre 2018. I fondi utilizzati sono quelli del POR FESR 2014-2020, che prevede un’asse prioritaria dedicata allo Sviluppo Urbano Sostenibile. L’area urbana selezionata comprende Verona, San Giovanni e Buttapietra, con un investimento pari a 640.000 euro.
«L’emergenza abitativa non cessa mai – puntualizza il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello -. Per questo la collaborazione con Ater è indispensabile. Ringraziamo il commissario straordinario Enrico Corsi e tutti quelli che hanno collaborato per questo bel risultato».
«Due sono le grandi emergenze del nostro territorio – aggiunge l’assessore al sociale Maurizio Simonato – , emerse dai colloqui con i cittadini: lavoro e casa. Questo progetto rappresenta un grande risultato e una forte risposta ai cittadini. Nei criteri di assegnazione è stata data maggiore priorità ai residenti di lungo corso di San Giovanni Lupatoto».