Natale a Vigasio: il programma completo

Il Corpo Bandistico “Corrado Piccolboni” di Vigasio

Il Natale sta arrivando e Vigasio si prepara alle imminenti festività con un calendario ricco di appuntamenti per grandi e piccini. Tutte le associazioni sono pronte a fare rete per coinvolgere tutta la comunità vigasiana nel tempo forte dell’avvento e delle festività. In questo contesto un ruolo importante è svolto dal centro giovanile parrocchiale “Noi” il quale ha preparato un calendario di attività e appuntamenti per tutto il mese di dicembre. Dalle domeniche per le famiglie al concorso per il presepe più bello. «La volontà del Circolo Noi – spiega Barbara Petrucci del direttivo – è quella di fare comunità coinvolgendo tutto il paese per conoscersi e stare assieme». «Abbiamo pensato – prosegue Petrucci – a una serie di appuntamenti dedicati per coinvolgere tutte le età. Famiglie con bambini, adolescenti con gli appuntamenti del sabato sera e le tombolate volte a coinvolgere maggiormente i nostri nonni». In questo clima di festa si inseriscono anche due appuntamenti importanti per i più piccoli quali le letture animate in biblioteca e l’arrivo di Santa Lucia nella serata di mercoledì 12 dicembre. Non solo divertimento ma anche preghiera. «Il tempo di avvento è uno dei tempi “forti” dell’anno liturgico – spiegano i sacerdoti don Marco Crescente e don Cristiano Mori – e per questo abbiamo fatto recapitare a casa di ciascuno un opuscolo con tutti gli appuntamenti che abbiamo preparato per vivere bene questo tempo e prepararci al Natale. Abbiamo preparato molteplici proposte atte a coinvolgere tutte le fasce d’età che spaziano dalla possibilità di visitare e meditare la nascita di Gesù con il presepio allestito in chiesa, alla vendita delle stelle di natale per sostenere le attività della Caritas parrocchiale, alla marcia della pace per le vie del paese». Non solo religione ma anche folklore. Per concludere bene il periodo delle festività, grazie all’associazione “El Mul”, ritorna l’appuntamento con il “Brusa la Vecia”. «È un’occasione – fanno sapere dall’associazione – per stare assieme e salutare il peridio natalizio in un momento conviviale in cui sarà possibile gustare risotto, vin brulè e cioccolata calda, inoltre – proseguono – durante la serata consegneremo in dono, a tutti i bambini presenti, un sacchettino di dolcetti».

IN BREVE:

Domenica 9 dicembre. Alle 15, al centro giovanile “Noi”, il gioco della tombola.

Mercoledì 12 dicembre. Alle 19, “Aspettando Santa Lucia”, festa dedicata ai bambini. A Forette e Isolalta l’arrivo di Santa Lucia alle ore 18.

Venerdì 14 dicembre. Alle 20.30, presso l’hotel “Montemezzi”, presentazione del volume “Protagonisti nella Comunità di Vigasio”.

Domenica 16 dicembre. Alle 15, al centro giovanile “Noi”, giornata dedicata ai bambini con pandoro e cioccolata calda aspettando il Natale. Alle 15.30, in chiesa, concerto con il coro “Jupiter Singers” organizzato dalla cooperativa “Solidarietà”.

Venerdì 21 dicembre. Alle 16.30, alla biblioteca comunale “Corrado Piccolboni”, letture animate di Natale con Franca Corradini e Franco Cappa per bambini da 0 a 10 anni.

Sabato 22 dicembre. Alle 21, al palazzetto dello sport di via Alzeri, “Concerto di Natale” a cura del corpo bandistico “Corrado Piccolboni”.

Domenica 23 dicembre. Alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Forette, “Concerto di Natale”.

Lunedì 24 dicembre. Al termine delle messe, sul sagrato della chiesa, scambio di auguri e piccolo momento di festa per la comunità con cioccolata e pandoro.

Martedì 1 gennaio. Alle 15.30, partendo dal piazzale Europa, la “Marcia della Pace”.

Domenica 6 gennaio. Alle 15, in chiesa, arrivo dei Re Magi e premiazione concorso presepi. Alle 17, nel piazzale dei Fanti, “Brusa la Vecia”. Alle 18, “Falò dell’Epifania” al campo sportivo parrocchiale di Forette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.