Tutto pronto a Buttapietra per la quarta edizione della ricostruzione storica della “Battaglia del Magnano – 5 aprile 1799”, che quest’anno festeggia l’anniversario dei 220 anni. L’evento, che inizierà venerdì 3 maggio con l’arrivo dei rievocatori storici, culminerà domenica 5 maggio con la ricostruzione della battaglia. La manifestazione è realizzata dalla Pro Loco di Buttapietra con il patrocinio dei Comuni di Buttapietra e Verona, della Provincia di Verona e della Regione Veneto.

Nell’arco di tre giorni sarà ricreato un accampamento militare vicino al “Parco del Menago”, in corrispondenza della “Pista delle Risorgive”. L’iniziativa è finalizzata anche alla valorizzazione turistica e dei prodotti tipici del territorio. Gli istituti scolastici saranno coinvolti con piccole lezioni teoriche e pratiche della storia degli accadimenti. Il 17 ottobre 1797, Austria e Francia si contendevano i territori tra Verona e Legnago (in mano agli austriaci) e tra Peschiera e Mantova (in mano ai francesi). La battaglia del Magnano del 5 aprile 1799 si chiuse con la rovinosa sconfitta dei francesi per mano degli austriaci. Una sconfitta importante perché segnò l’inizio della ritirata della Francia dal territorio italiano.
Il programma:
Venerdì 3 maggio. In serata, l’arrivo dei rievocatori permetterà l’allestimento di un campo militare nel bosco del Manago, nelle vicinanze dell’Istituto Agrario “Stefani-Bentegodi”. I gruppi provengono da Verona, Brescia, Milano, Modena e Ferrara. Per la prima volta, sarà presente anche il gruppo belga che organizza la ricostruzione storica della battaglia di Waterloo.
Sabato 4 maggio. Alle 10, i campi saranno aperti al pubblico per le visite da parte delle scuole e della popolazione. Dalle 15 alle 18, le truppe sfileranno per le vie e al parco di Marchesino, in collaborazione con il circolo Noi locale. Alle 20:30, in piazza IV Novembre a Buttapietra, si potrà assistere al ballo in abito d’epoca del “Gruppo Estense” e alla “Cena Napoleonica”. Saranno allestiti stand enogastronomici nel cortile dell’Istituto Agrario con la promozione in particolare del piatto tipico locale, il risotto con le ciche di Buttapietra.
Domenica 5 maggio: Alle 10 in piazza IV Novembre, la cerimonia di deposizione della corona al Monumento dei Caduti anticiperà il clou della giornata: alle 14:30 inizierà infatti la ricostruzione della battaglia vicino all’Istituto Agrario.