Il “XX Nine Bowl 2019” – la finale del campionato di football americano a nove giocatori – è dei Redskins Verona. La squadra allenata da Michele Fabbrica ha piegato i Briganti Napoli e hanno conquistano il titolo di campioni italiani “CIF9”. Dieci vittorie su dieci partite: il capolavoro della società veronese rimarrà nella storia.
I Redskins, che giocano le gare casalighe agli impianti “N.Mozzo” di San Giovanni Lupatoto, hanno deliziato gli spettatori dello “Stadio Breda” di Sesto San Giovanni, cornice dell’Italian Bowl Weekend. L’impresa è stata compiuta nonostante l’assenza di uomini importanti come Steinhauser, Di Franco e Zivelonghi, quest’ultimo convocato per i prossimi Europei U19.
Il duello tra Napoli e Verona è stato risolto dalle difese, come dimostra il punteggio finale: 8-6. Il reparto dietro dei Redskins, guidato dal defensive coordinator Domenico Cundari è stata la chiave di volta per contenere il talento degli avversari. Altrettanto significativo l’apporto dell’attacco, capace di guadagnare campo e segnare i punti decisivi con i field goal di Simone Rosace e le corse spregiudicate del runningback Luigi Livia (Mvp della finale). Menzione d’onore obbligata anche per lo Special team guidato da Giacomo Aiello.