Il Covid 19 non spegne il Natale: questo il messaggio che l’Amministrazione comunale di San Martino Buon Albergo lancia con la tradizionale accensione dell’albero in Piazza del Popolo. Un Natale sicuramente più sobrio, privo delle consuete manifestazioni pubbliche che da sempre animano le strade di San Martino Buon Albergo, ma denso di significato.
“Le Festività Natalizie sono alle porte e l’accensione del nostro albero di Natale assume quest’anno un significato ancora più grande. Come comunità vivremo sicuramente in modo diverso queste Feste: a causa del virus siamo stati costretti a rinunciare ai tanti appuntamenti legati alle festività natalizie, che ogni anno animano le nostre strade e piazze e a vivere un Natale con le numerose limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria. Non sarà facile ma chiedo a tutti di rispettare le regole perché solo così usciremo da questa crisi sanitaria ed economica e potremo tornare alla nostra quotidianità” spiega Franco De Santi, Sindaco di San Martino Buon Albergo.
L’Albero di Natale di quest’anno è carico di un forte significato d’unione nella battaglia contro il Coronavirus a supporto di chi è malato e di tutti coloro – medici, infermieri, personale ospedaliero, delle RSA e delle ambulanze – da mesi in prima linea nella lotta al virus e che anche durante le Festività saranno al lavoro. “Un pensiero va a chi ogni giorno combatte questo virus, sia i pazienti, sia il personale sanitario, ma anche a tutte quelle famiglie che trascorreranno un Natale senza i propri cari, portati via dal Covid. Stringiamoci simbolicamente attorno al nostro albero di Natale. Dobbiamo essere uniti sia nella gioia dei momenti della tradizione sia nella speranza di superare questo momento difficile. Siamo una comunità unita: lo abbiamo dimostrato durante il lockdown con gare di solidarietà e impegno per i più bisognosi. Ai miei concittadini chiedo un ulteriore gesto concreto: aiutiamo i negozi di vicinato, acquistiamo negli esercizi commerciali del nostro Comune così da permettere a tutti di vivere un Natale più sereno” conclude De Santi.
Questo messaggio è concretizzato nel cartello posizionato ai piedi dell’albero, riportante i ringraziamenti alle realtà associative del territorio e l’augurio di buone Feste: “Il nostro grande albero illuminato è il simbolo di una comunità unita che guarda al futuro con speranza e determinazione. Un caloroso augurio di buon Natale e felice anno nuovo”.