Sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova palestra che sarà realizzata accanto al Polo Scolastico di Buttapietra in via dell’Agricoltura. L’edificio avrà l’entrata a ridosso del canale irriguo e della strada comunale posta a sud, da cui ci sarà l’accesso principale. Al piano terra sarà realizzato un campo di gioco di 35 x 20 metri e altezza minima di 7 metri, con la possibilità di omologazione per le gare di pallavolo, minivolley, pallacanestro, minibasket e calcetto.
La palestra sarà priva di barriere architettoniche: dall’esterno si accede direttamente alle tribune all’interno dello spazio di gioco ed è previsto un sistema di rampe e un ascensore. Ci saranno inoltre interventi per il raggiungimento di un’elevata efficienza energetica mediante l’ottimizzazione degli apporti energetici da fonti naturali tramite pannelli fotovoltaici.
Il progetto esecutivo è stato approvato dal MIUR nel febbraio 2019, sorretto in maniera consistente dai finanziamenti per gli interventi straordinari destinati all’edilizia scolastica. I lavori sono stati affidati alla ditta “la Fenice” di Caserta. La durata dei lavori è di 300 giorni, con consegna prevista entro il 21 novembre 2021.