Palazzo Ferro Fini, sede del consiglio regionale del Veneto a Venezia, ha ospitato la presentazione dell’edizione numero 54 della Fiera del Riso, che avrà luogo a Isola della Scala dal 14 settembre al 2 ottobre. Una location affascinante dove l’amministratore unico di Ente Fiera Roberto Venturi, il sindaco di Isola della Scala Luigi Mirandola e il presidente del consorzio di tutela IGP del riso Nano Vialone Renato Leoni, sono stati accolti dal presidente del consiglio regionale Roberto Ciambetti e dal consigliere Filippo Rigo.
È stata l’occasione per ribadire l’ampio respiro nazionale e internazionale della fiera, che riprende dopo lo stop delle edizioni 2020 e 2021. Ad aprire la kermesse isolana il 14 settembre sarà lo chef stellato veronese Matteo Sivero, il più giovane d’Italia e d’Europa ad avere ottenuto il riconoscimento della stella Michelin. La manifestazione di Isola della Scala difende la propria tradizione ma si apre alla sfida dell’innovazione. A questo proposito è importante l’evento “Taste of Earth”, iniziativa patrocinata dalla Regione Veneto, che dal 24 settembre ospiterà espositori e chef da tutto il mondo. Il progetto permetterà inoltre di riunire attorno ad un tavolo player e stakeholder del settore, scattando una ‘istantanea’ del mondo del riso nel periodo attuale.
Ci sarà infine la possibilità di analizzare le ricadute in termini organizzativi e di comunicazione all’interno della grande distribuzione organizzata, anche grazie anche all’ultima analisi di mercato che verrà presentata da “AstraRicerche” e al contributo dell’Ente Nazionale Risi. Tra i protagonisti dell’edizione di quest’anno i giovani chef dell’associazione “JRE-Jeunes Restaurateurs”, che conta 350 ristoranti affiliati in 15 Paesi del mondo: dal 27 al 30 settembre, i visitatori e buongustai presenti in fera potranno partecipare a quattrp serate speciali con gli chef stranieri, impegnati a realizzare piatti di alta cucina con il prezioso ‘oro bianco’ di Isola della Scala.