È stata inaugurata, e rimarrà aperta fino a domenica 2 ottobre, la rassegna “Taste of Earth” all’interno Fiera del Riso di Isola della Scala. Il progetto apre le porte all’internazionalizzazione: espositori esteri esporranno e presenteranno i prodotti e le peculiarità del loro territorio.
L’evento ha permesso all’Ente Fiera di Isola della Scala di entrare nel calendario dell’Associazione AEFI (Associazione Espositori e Fiere Italiane), in un percorso iniziato due anni in collaborazione con la Regione Veneto. La volontà dell’Ente Fiera, insieme al comune di Isola della Scala e al Consorzio di Tutela IGP Riso Nano Vialone Veronese, è quella di valorizzare e di internazionalizzare il riso veronese IGP. Un percorso virtuoso che ha l’obiettivo di lavorare in sinergia e tenere alta l’attenzione su un prodotto e un indotto importanti per il territorio locale e nazionale.
Durante il “Taste of Earth” saranno presenti gli chef di “JRE – Jeunes Restaurateurs” che valorizzeranno, cucinando il Vialone Nano, la tradizione del loro Paese d’origine, proponendo piatti innovativi nel rispetto dell’IGP veronese. Saranno proposti incontri con lo chef (su prenotazione): martedì 27 settembre sarà ospite l’austriaco Kleman Schraml, mercoledì 28 lo sloveno Marko Pavcnik, giovedì 29 la francese Pricilla Lebon, venerdì 30 l’italiano Andrea Valentinetti. Un primo assaggio si è avuto grazie al lavoro dello chef veronese Matteo Sivero, che durante l’inaugurazione ha proposto quattro tipi di finger food con la fusione della cucina italiana e dell’oro bianco isolano con le cucine canadese, giapponese, iraniana e francese.