Si svolgerà sabato 1 ottobre in Piazza Umberto I a San Giovanni Lupatoto dalle 15 alle 18 la terza edizione della “Giornata della Sicurezza e del Soccorso”. La manifestazione, che dà la possiiblità ai cittadini di conoscere da vicino chi li protegge e aiuta, è organizzata dall’assessorato alla sicurezza e protezione civile del comune di San Giovanni Lupatoto e vedrà la partecipazione delle forze dell’ordine, corpi militari, protezione civile comunale, enti e associazioni che si occupano di sicurezza e soccorso.
Il programma dell’evento inizia con un’anteprima alle 10 con un ritrovo dei vari gruppi di protezione civile della provincia. La “Giornata della Sicurezza e del Soccorso” vera e propria inziiaerà invece alle 15 con l’alzabandiera. Nell’area vicina alla torre dell’acquedotto si terranno dimostrazioni pratiche e i cittadini potranno ottenere informazioni sulla sicurezza e sul soccorso.
Sarà possibile anche ammirare l’esposizione dei mezzi delle forze dell’ordine e militari e della protezione civile, oltre ad auto d’epoca dei carabinieri. Inoltre, dimostrazioni con il drone del “NORP” (Nucleo Operativo Ricerca Persone) e dell’Unità Cinofila del “Gruppo Comunale di Protezione Civile”. Per i più piccoli, sarà infine donato un gadget della giornata personalizzato al momento.