Nuovi lampioni stradali. È iniziato da alcune settimane l’intervento di riqualificazione della pubblica illuminazione di tutto il comune di Vigasio, obiettivo del programma di governo che l’amministrazione comunale ha assunto nei confronti dell’elettorato in un’ottica di tutela dei cittadini e dell’ambiente. Il progetto risale a qualche anno fa. «La progettazione – spiega il sindaco Eddi Tosi – parte da lontano, ovvero dal 2017 quando è stato redatto dal perito Marco Quattrina, su incarico dell’ente, il Piano dell’Illuminazione per il Contenimento dell’Inquinamento Luminoso (PICIL) ed approvato dal consiglio comunale». A questa fase iniziale è seguita la diagnosi di tutti i punti luce e dei relativi quadri elettrici per verificarne le caratteristiche e le criticità.
«Nel 2020 – prosegue il primo cittadino – è stato redatto il progetto sul quale l’ufficio tecnico ha avviato la procedura di gara. Una volta ultimato l’iter, la gestione del servizio pubblico di illuminazione è stato affidato alla società “Menowatt Ge Spa”, impresa leader del settore della green economy che ha assunto quindi il compito della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di illuminazione attuando interventi di adeguamento normativo, riqualificazione e risparmio energetico». Dal controllo effettuato risulta che i lampioni stradali da modernizzare sono molteplici. «I punti luce del comune interessati al rifacimento – prosegue il primo cittadino – sono 1783 e alla fine dell’intervento di relamping è previsto un risparmio energetico annuale pari al 61% degli attuali consumi».
A breve saranno rinnovati anche i fari che illuminano i campi da calcio del comune. «In questo particolare momento storico – sottolinea il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Diego Campedelli – dove i costi dell’energia elettrica hanno subito vertiginosi incrementi, risulta fondamentale rendere maggiormente efficienti gli impianti comunali e in tal modo ridurre la bolletta che risulta oggi aumentata anche per le casse comunali. E proprio per perseguire un maggior risparmio energetico stiamo lavorando per rinnovare, a breve, anche le torri faro dei campo da calcio comunali». In caso di guasti all’illuminazione è stato inoltre attivato un numero verde. «È importante sapere – conclude il sindaco – che è stato istituito il numero verde gratuito 800.909.290 per tutti coloro che avranno necessità di segnalare malfunzionamenti all’illuminazione pubblica».