È attivo da sabato 5 novembre alla Casa Albergo di via Cellini a San Giovanni Lupatoto il progetto “Memoria in musica e movimento”, promosso dall’amministrazione comunale nell’ambito della promozione dell’invecchiamento attivo. L’iniziativa prevede alcune attività volte a rallentare e supportare il progressivo declino cognitivo con strategie di attivazione e compenso della riserva cognitiva esistente.
Il progetto è svolto in collaborazione l’associazione “Il Lato Positivo” (affiliata ad Acli) e prevede 8 incontri a cadenza settimanale, 6 dei quali sono dedicati all’attività di stimolazione cognitivo motoria e 2 alla misurazione di alcune abilità cognitive e del loro eventuale cambiamento a seguito del percorso proposto. Gli incontri, condotti da un psicologo e da un musicoterapeuta, sono destinati ad adulti autosufficienti d’età compresa tra i 60 e gli 80 anni. Tutti i costi del corso sono assunti dall’amministrazione comunale, tranne i 20 euro destinati all’assicurazione personale.
«Riteniamo che questo progetto rappresenti una importante opportunità per favorire il miglioramento della qualità della vita delle persone anziane e adulte – afferma l’assessore ai servizi sociali Maurizio Simonato –. “Memoria in musica e movimento” si inserisce in una più ampia progettualità di sostegno all’invecchiamento attivo e di ascolto degli anziani, come già fatto per esempio con i progetti “Non siete soli” e “Ti ascolto”. Il corso si svolge presso la Casa Albergo e rappresenta anche un altro tassello per ridare vita a questa struttura favorendo momenti di attività ricreative e di forme innovative a sostegno della domiciliarità».
Il progetto ha ancora alcuni posti disponibili: è possibile aderire telefonando ai servizi sociali comunali allo 045 8290250.