In occasione del 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’ assessorato alle Pari Opportunità e l’assessorato alla Cultura del comune di Buttapietra propongono una mattinata di riflessione e sport alle ex scuole medie “Renato Simoni” dal titolo “Te la sei cercata”. In paese viene inoltre ricordata la giornata tramite alcuni allestimenti con la presenza di sedie e scarpe rosse, posti davanti a municipio, biblioteca e in piazza Roma nel capolouogo e nella piazza della chiesa a Marchesino.
Sabato 26 novembre alle 10:30, nella palestra delle scuole Simoni, saranno messi in scena due monologhi: “Te la sei cercata” e “Mi chiamo Valentina e credo nell’amore” di Paola Cortellesi e Ilenia Pastorelli. Alle 11 sarà proposto “Zumba Fitness in Rosso”, lezione gratuita di zumba con Carla Favalli, insegnante dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Dance Fitness di Verona. L’evento è aperto a tutti, con il consiglio di indossare qualcosa di rosso.
Attuale in questi giorni è il binomio donna più sport. “Lo sport difende, la violenza offende”, così il titolo della campagna che invita le donne a fare sport, a vederlo come un mezzo per emanciparsi, per valorizzarsi e credere in se stesse. «Parlare di violenza contro le donne oggi nel 2022 sembra un’assurdità – commenta l ‘assessore alla Cultura Sabrina Argentati -. Eppure di casi di volenza, se si pensa anche solamente all’Italia, se ne sente purtroppo parlare troppo spesso. Secondo i dati Istat nel nostro Paese 31, 5% della popolazione femminile italiana ha subito violenza nel corso della propria vita, in pratica 1 donna su 5. Qualsiasi tipo di violenza è un atto di umiliazione nei confronti delle donne, che sia fisica, sessuale o psicologica».