L’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto, in collaborazione con l’associazione Il Lato Positivo, affiliata ad Acli, organizza un momento d’incontro presso Ca’ Sorio per il giorno 4 marzo 2023 volto a promuovere il servizio di ascolto e sostegno psicologico per minori ed i loro genitori, denominato ‘#Ti Ascolto’, avviato nei mesi scorsi.
L’evento, che ha lo scopo informare e raccontare alla comunità le motivazioni che hanno spinto alla realizzazione del progetto di punto di ascolto, si svolgerà con il seguente programma:
- ore 10:30 saluti istituzionali e presentazione progetto di punto di ascolto psicologico;
- ore 11:00 piccola introduzione delle professioniste sul concetto di famiglia ed al disagio sociale;
- ore 11:30 presentazione della mostra fotografia ‘Legami’ della documentary photographer Sara Pigozzo sul tema famiglia.
Parallelamente verranno organizzate attività e laboratori per i bambini presenti all’evento.
La mostra fotografica temporanea di Sara Pigozzo racconta i legami tra le persone fermando momenti di vita pensando anche che un giorno qualcuno li rivivrà. L’intento è di esporre la spensieratezza dell’infanzia senza pose e senza forzature, raccontando semplicemente com’è, così come i legami familiari.
Il servizio di Punto di Ascolto presso il Centro per la Famiglia di Ca’ Sorio, dedicato ai giovani lupatotini dagli anni 11 ed alle loro famiglie, viene svolto da psicologi professionisti dell’associazione Il Lato Positivo, per quattro ore la settimana, con colloqui in presenza e con accesso spontaneo o tramite i servizi sociali comunali.
Il primo contatto è gratuito e può avvenire telefonicamente, via mail o messaggio, oppure in presenza, mentre l’eventuale sostegno psicologico prevede un massimo di 10 incontri, con il costo per l’utente calmierato ad euro 10,00 ad incontro, che su segnalazione dei Servizi Sociali comunali, potrà essere oggetto di contributo comunale.
«Una mostra sui legami familiari a Ca’ Sorio, oltre a promuovere il punto di ascolto, credo possa arricchire uno spazio già dedicato alla famiglia», afferma l’assessore ai servizi sociali e famiglia Maurizio Simonato.
«L’evento vuole sensibilizzare i cittadini sulla necessità di sostegno ai giovani ed alle famiglie sempre più colpiti da un crescente disagio generato dalle misure di contrasto alla pandemia, dalla crisi energetica ed economica e da altri fattori di sistema, quali ad esempio il progressivo indebolirsi del ruolo chiave della famiglia».
«Il progetto di Punto di Ascolto gestito dall’associazione Il Lato Positivo, che ringrazio per la disponibilità e professionalità, si propone infatti di intercettare queste difficoltà psicologiche sostenendo i minori, e le loro famiglie, nelle fatiche del rientrare nel ‘mondo reale’, nell’affrontare relazioni con i pari e nella difficoltà di reinvestire su di se e sul proprio percorso scolastico».