La Commissione Pari Opportunità di Isola della Scala, in collaborazione con l’Amministrazione, ha organizzato tre appuntamenti per la Giornata internazionale della donna.
Il primo, venerdì 10 marzo alle 20:45 all’Auditorium Santa Maria Maddalena: una serata di note e letture dal titolo “L’In-audita presenza femminile nella musica”. Protagoniste della serata saranno le opere di alcune compositrici che nei secoli, dal Medioevo al Novecento, hanno sfidato le convenzioni sociali attraverso la musica: da Clara Wieck Schumann a Fanny Mendelssohn, passando per Cecile Chaminade, Barbara Strozzi e Francesca Caccini.
Sabato 11 alle 10 nell’Aula Magna dell’Istituto Bolisani l’autore e giornalista Federico Taddia racconterà una delle figure più emblematiche della scienza italiana: l’astrofisica “Margherita Hack“, scomparsa nel 2013. Taddia, a quattro mani con la Hack, ha scritto alcuni libri, tra cui “Perché le stelle non ci cadono in testa?” e “Nata in via delle Cento Stelle”, di cui si parlerà durante l’incontro organizzato in collaborazione con l’istituto e aperto a tutti.
Un ultimo appuntamento, infine, è in programma nella serata del 19 aprile quando Paolo Crepet – psichiatra educatore e opinionista – arriverà a Isola della Scala per approfondire il tema del rispetto nella famiglia, nella società e nella scuola.
Matilde Perbellini, Assessore alle Pari Opportunità: «Le regole sono fondamentali per accelerare il percorso verso un’effettiva parità di genere, ma da sole non sono sufficienti: affinché questo principio maturi ed entri nelle coscienze e nei modi di agire ci vogliono cultura, esempi e testimonianze che possano ispirare, soprattutto i giovani, a fare proprio un pensiero solido di libertà, rispetto, reciprocità e uguaglianza».
Lorenza Zambelli, Presidente della Commissione Pari Opportunità di Isola della Scala: «La Commissione, parallelamente a questi eventi, sta promuovendo incontri formativi rivolti agli insegnanti di tutte le scuole del territorio sul tema della “Parità di genere nel digitale”, nella consapevolezza di quanto sia importante agire sulle nuove generazioni. Nel programmare le attività abbiamo collaborato col mondo della scuola e della cultura, poiché riteniamo fondamentale creare reti tra istituzioni per promuovere azioni positive di sensibilizzazione sulle tematiche delle pari opportunità».