È stata presentata nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, sede della Provincia, la “Traversata delle risorgive”: la camminata, organizzata dall’“Unione Separati Bigenitorialità”, intende sensibilizzare e informare sul diritto del genitore a esercitare il rapporto familiare con i figli, e viceversa, anche in seguito alla separazione o al divorzio.
Erano presenti l’ideatore dell’iniziativa e presidente dell’“Unione Separati Bigenitorialità” Alessandro Pachera, il consigliere provinciale Zeno Falzi, il deputato ed ex sindaco di Verona Flavio Tosi e il consigliere comunale di San Giovanni Lupatoto Yuri Fanini.
La traversata a piedi inizierà giovedì 30 marzo dalla “Casa Bombardà” al Parco di Pontoncello di San Giovanni Lupatoto, inizio della pista ciclabile delle risorgive, continuerà fino a Povegliano e Borghetto per poi raggiungere la ciclopedonale del Mincio e arrivare infine il primo di aprile a Peschiera del Garda, per un totale di 40 chilometri circa.
L’intento finale è attirare l’attenzione delle pubbliche amministrazioni affinché la bigenitorialità sia un diritto effettivo, a sostegno dei genitori separati o divorziati e dei loro figli. Uno strumento fondamentale è la diffusione del Registro Comunale della Bigenitorialità per l’invio delle comunicazioni riguardanti i figli a entrambe le figure genitoriali.
L’evento è aperto a tutti e chiunque può aggiungersi e accompagnare Pachera durante il suo cammino, magari raccontando la propria esperienza. Per ulteriori dettagli, orari ed eventuali cambi di programma è possibile visitare la pagina facebook: https://facebook.com/events/s/amore-natura-bigenitorialita/763589075467159/