È stato presentato nella sede ATV di Lungadige Galtarossa il nuovo progetto per incentivare i giovani ad avvicinarsi alla professione di conducente di autobus e finalizzato all’assunzione in azienda. Si tratta di un bando di selezione rivolto alla copertura di posti di “apprendista operatore di sevizio”: una formula che ha l’obiettivo di assumere giovani tra i 21 anni e 29 anni d’età, anche sprovvisti della patente professionale. Nel corso dei 24 mesi successivi all’assunzione, si potranno acquisire tutte le patenti abilitanti alla guida dei mezzi ATV e tutti i costi saranno a carico dell’azienda. Al bando potranno partecipare anche coloro che hanno superato i 29 anni ma beneficiari di indennità di mobilità o disoccupazione. C’è tempo fino al 15 maggio per gli interessati per presentare la domanda di partecipazione.
«Siamo tra i primi in Italia a utilizzare questo strumento, che si basa sul contratto di apprendistato professionalizzante – spiega il presidente di ATV Massimo Bertarello –. I canali tradizionali di reclutamento hanno perso molta della loro forza attrattiva e sono insufficienti a coprire tutte le esigenze di servizio. L’acquisizione delle patenti superiori costa fino a 5.000 euro: abbattendo questo costo contiamo di dare un impulso notevole in termini di assunzione e formazione».
«La proposta è interessante per due motivi principali – aggiunge il direttore generale di ATV Stefano Zaninelli –: l’abbassamento dell’età in cui si possono iniziare i corsi per conseguire le patenti, da 24 a 21 anni, e l’immediato vantaggio economico che scaturisce dal costo del conseguimento che sarà interamente coperto da ATV. Contiamo su questo progetto per valorizzare la professione e garantire la continuità nelle assunzioni, favorendo al contempo la formazione di un rapporto stretto con il territorio».
Per incentivare l’arrivo di nuove risorse, in futuro ATV attiverà inoltre un altro bando di selezione rivolto a chi è già in possesso di patenti superiori ma non tutte quelle necessarie alla guida dei mezzi ATV, come la patente E o il CQC (Certificato di Qualificazione dl Conducente). Sarà l’azienda, anche in questo caso, a provvedere per l’acquisizione delle patenti mancanti.
Per tutte le novità e partecipare i bandi è possibile consultare il sito www.atv.verona.it alla sezione “Lavora con noi”.