La presentazione ufficiale ha confermato la candidatura di Franco Bertaso a sindaco di Castel d’Azzano. La designazione di Bertaso per le elezioni comunali del 14 e 15 maggio è stata condivisa da Fratelli d’Italia e Forza Italia che si sono uniti alla Lista Civica che porta il nome del candidato, oltre all’annessione del Terzo Polo, ovvero l’unione centrista dei partiti Italia Viva e Azione.
Alla presentazione alcune personalità politiche a sostegno della lista: il deputato di Fratelli d’Italia Ciro Maschio, l’onorevole, sempre di Fratelli d’Italia, Maddalena Morgante, il coordinatore provinciale di Forza Italia Claudio Melotti e la coordinatrice di Italia Viva Valeria Pernice.
Si tratta di un ritorno in politica per l’ex primo cittadino del paese (dal 2003 al 2013), dotato di un ampio bagaglio di esperienza alle spalle. La prima volta da consigliere comunale del medico di famiglia Bertaso, infatti, è datata 1985. In seguito è stato anche vicesindaco e assessore ai servizi sociali con l’amministrazione Testini dal 1994 al 2001, prima della vittoria alle elezioni del 2003 e il doppio mandato seguente.
Nella lista elettorale figurano anche Pino Caldana (Forza Italia), che alle elezioni di cinque anni fa si era piazzato al secondo posto alle spalle del sindaco uscente Panuccio, Massimiliano Liuzzi (Fratelli d’Italia), nell’ultimo quinquennio assessore alle attività produttive e alla sicurezza, e Monica Gasparini, assessore uscente alla cultura e pari opportunità.
«Le idee della squadra che concorrerà alle prossime elezioni mi hanno convinto a tornare in pista – spiega Bertaso –. Lo faccio con entusiasmo, consapevole che sarà un percorso impegnativo ma stimolante. L’obiettivo è quello di governare il paese per completare quelle opere pubbliche e sociali che già erano state portate avanti durante il mio ultimo mandato».
Tra i temi toccati dal programma elettorale di Bertaso, il rinnovamento della casa di riposo, la delicata questione della viabilità per alleviare il traffico e l’inquinamento che attanagliano il territorio, e la rimodulazione di alcuni percorsi stradali, tra cui via Marconi, per favorire il flusso dei mezzi di soccorso e il trasporto pubblico.
«La nostra lista – conclude Bertaso – si propone come sintesi ideale di tematiche di destra e sinistra per il bene dei cittadini di Castel d’Azzano. L’obiettivo è riunire persone di buon senso che possano proporsi come alternativa all’amministrazione uscente».