Dal 2008 il Comune di Zevio ha messo a disposizione dei suoi cittadini il servizio di taxi sociale, un importante aiuto per chi non ha la possibilità di recarsi in autonomia presso le strutture sanitarie e i presidi ospedalieri della provincia di Verona, esclusi quelli presenti nel territorio zeviano. L’amministrazione ritiene necessario ricordare l’esistenza di questo supporto, in parte dimenticato dopo l’avvento della pandemia, in parte ancora sconosciuto a molti.
Ne possono beneficiare gli ultrasessantacinquenni e le persone con disabilità motoria di qualsiasi età, impossibilitati a reperire un mezzo idoneo, residenti a Zevio. I trasporti vengono effettuati cinque volte a settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 18:00, previa prenotazione telefonica effettuata, possibilmente e ai fini di un’efficiente organizzazione, con almeno una settimana di anticipo. Il servizio è garantito dai volontari dell’associazione di volontariato “Più di uno” attraverso l’utilizzo di due automezzi attrezzati per il trasporto disabili, messi a disposizione dall’amministrazione comunale grazie al contributo di commercianti e imprenditori locali. Il richiedente verrà prelevato dal domicilio, accompagnato nel luogo previsto per la visita, riportato a casa e potrà essere accompagnato da un famigliare, previo accertamento della disponibilità di posto sul mezzo. È richiesto un contributo simbolico, a sostegno del trasporto in andata e ritorno.
«Il taxi sociale è un servizio molto apprezzato dai nostri cittadini che ne sono a conoscenza e costituisce un importante supporto alle famiglie i cui componenti lavorano, facilitando la gestione di anziani e disabili e fornendo un aiuto in maniera diretta ed efficace. Un grazie va ai numerosi volontari che accolgono le prenotazioni e che si offrono come autisti, impegnando il loro tempo libero al servizio degli altri», commenta l’assessore al sociale Michela Andreoli.
Per prenotazioni telefonare al numero 324 8178489, disponibile dalle ore 8.00 alle ore 13.00.