Ha raggiunto il numero record di 18 squadre partecipanti il torneo di calcio a 6 di Buttapietra, organizzato dal Circolo Noi e giunto quest’anno alla venticinquesima edizione. Le formazioni si sfideranno nel campo parrocchiale in materiale sintetico dietro la chiesa in un calendario fitto composto da 21 serate, distribuite su oltre un mese di competizione da lunedì 5 giugno fino alla finale di venerdì 14 luglio. Le gare si disputeranno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 21, nelle prime due settimane anche il giovedì.
I giocatori che compongono le squadre provengono quasi totalmente dai campionati ufficiali, dalla Prima Categoria alla Serie D, contribuendo a rendere competitivo e interessante il torneo. Le regole basilari sono le stesse del calcio a 11: le dimensioni del campo sono ridotte, non c’è il fuorigioco e i cambi sono illimitati.
«Il record di squadre iscritte è motivo di grande soddisfazione che ci spinge a continuare questo impegno – spiega Marco Giarola, che coordina insieme a Renzo Cordioli e Carlo Manzini l’organizzazione del torneo –. Abbiamo inoltre squadre composte interamente da atleti stranieri: un bell’esempio di integrazione nella nostra comunità». Tutti a caccia quindi del titolo di campione conquistato nell’edizione del 2022 dalla “Edil Testini”.