Da lunedì 12 giugno scatta l’orario estivo dei bus urbani ed extraurbani di ATV, con la riconferma della rete di collegamento a Verona e provincia. Saranno operativi inoltre tutti i servizi di trasporto stagionali e turistici per spiagge, montagne e centri storici. Sarà potenziato in particolare il collegamento con le località del Lago di Garda, meta da sempre molto gettonata dal flusso turistico, da Riva del Garda a San Benedetto di Lugana fino all’una di notte. Da segnalare che il servizio urbano di Verona manterrà, fino al 3 luglio, la frequenza invernale delle linee (escluse quelle scolastiche), con intensificazione del trasporto nelle ore di punta. L’obiettivo è fornire una valida alternativa al mezzo privato cercando di allievare le criticità dovute ai numerosi cantieri presenti in città. Tutti gli orari sono consultabili sul sito www.atv.verona.it e sull’app ticket Bus Verona, dove si può comprare il biglietto anche con smartphone e tablet.
«Le difficoltà non mancano – spiega il presidente di ATV Massimo Bettarello –, per esempio nel reperire personale di guida e per quanto riguarda l’aumento dei costi di gestione, oltre al calo di utenza rispetto al periodo pre pandemia. Tuttavia la presenza dei cantieri a Verona ha fatto riscoprire quanto prezioso sia l’autobus. Per l’estate saremo in grado di garantire un servizio ai massimi livelli, anche come sforzo collettivo nella promozione del turismo. Per questo siamo sostenuti dall’Ente di governo del trasporto pubblico formato da Provincia, Comune di Verona e Comune di Legnago».
La novità è la presenza, dapprima soltanto sulla linea 199 dalla stazione FS all’aeroporto Catullo, della possibilità di acquistare i biglietti a bordo con le carte di pagamento contactless EMV (Europay, Mastercard e Visa) o tramite QR Code, con politiche tariffarie ottimizzate per le rispettive tipologie. Il progetto si estenderà in maniera progressiva su tutta la rete dei 540 bus della linea urbana ed extraurbana a partire dal prossimo autunno. «Puntiamo a semplificare le operazioni di acquisto titoli su tutti i mezzi, ma anche per i clienti occasionali – illustra il direttore genera le di ATV Stefano Zaninelli – La tecnologia è sempre più importante per ottimizzare le attività quotidiane, per questo puntiamo sulla carta contactless he sar molto apprezzata dai clienti per la sua comodità».
A “Conduent Italia”, azienda leader di soluzioni per la smart mobility, è stata affidata la fornitura della nuova tecnologia di pagamento. «E’ la prima volta che lavoriamo con ATV e ne siamo orgogliosi – dichiara Marco Moretti, amministratore delegato ”Conduent Italia” –. L’investimento sulle modalità di bigliettazione è significativo e noi siamo pronti a offrire le tecnologie più avanzate per migliorare l’esperienza quotidiana dei clienti ATV».
Un altro progetto pilota sarà sperimentato a Legnago e riguarda il servizio “a chiamata”. L’autobus, totalmente elettrico, durante le ore a minor frequenza potrà essere prenotato tramite app con la possibilità di selezionare le fermate. Il progetto verrà rifinito nei prossimi mesi e a settembre potrebbe vedere definitivamente la luce.