Il quartetto “Pragma” del Pattinaggio Vigasio inizierà mercoledì 14 giugno la fase finale dell’Artistic International Series, coppa del mondo di categoria che si disputa a San Juan (Argentina). La competizione è aperta agli atleti Junior e Senior delle specialità Libero, Solo Dance, Coppia Danza e Coppia Artistico. La squadra è composta da Eleonora Perrone (26 anni, già vicecampionessa italiana di “solo dance”), Anna Cunego (24 anni, originaria di San Giovanni Lupatoto), Nicol Angrisani, (25 anni di Buttapietra) e Marco Pescatori (29 anni, già campione europeo di coppia). Lo staff tecnico è composto da Monica Coffele e Giulia Pisani.
Il viaggio in Sudamerica non è stato supportato finanziariamente dalla FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici), che non prevede il rimborso delle spese di trasferta e iscrizione. Un conto totale di oltre 10.000 euro, allenatori esclusi, comprensivi di almeno una settimana di soggiorno tra ambientamento fisico, allenamento e competizione effettiva. Nelle settimane scorse è stata aperta una campagna di raccolta fondi per aiutare le ragazze, che hanno ricevuto un contributo dell’amministrazione comunale di Vigasio e hanno anche organizzato uno spettacolo a offerta libera.
L’intera manifestazione è un’avventura con pochi eguali nella storia del Pattinaggio Artistico Vigasio. Tante le difficoltà, a partire dai colloqui tra coach e atleti. «Abbiamo conoscenze in Sudamerica che controlleranno le nostre atlete dal vivo – spiega l’allenatrice Monica Coffele –. Con loro riusciremo a comunicare via whatsapp con le videochiamate e mandandoci reciprocamente filmati. E’ importante che ci sia questa solidarietà e disponibilità tra nazioni. Ovvio che non sia la stessa routine di sempre ma in qualche maniera ce la faremo».