È stata presentata nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero l’unica tappa in territorio veronese del Festival Internazionale di Musica del Veneto in programma venerdì 16 giugno, dalle 21 in poi a ingresso gratuito, a San Giovanni Lupatoto. Sono intervenuti il presidente della Provincia, Flavio Pasini, il sindaco di San Giovanni, Attilio Gastaldello, l’assessore al Turismo di San Giovanni, Debora Lerin e il direttore artistico della rassegna, Alberto De Piero. La kermesse, promossa nelle province venete, è iniziata a Recoaro lo scorso 6 giugno con la prestigiosa presenza della King’s College Symphony Orchestra di Londra. Il Festival terminerà a Jesolo il 16 dicembre.
«Ringrazio il presidente del Consiglio regionale, Roberto Ciambetti – ha detto il maestro Alberto De Piero – e tutti i Comuni che hanno permesso la realizzazione della prima edizione di questo festival che vuole mettere in rete i Comuni del Veneto per costruire un circuito in grado di coinvolgere più attori e protagonisti del territorio, un territorio che esce pertanto valorizzato in virtù della presenza di prestigiosi e qualificati interpreti musicali che propongono per ogni tappa un programma diversificato».
All’ex chiesa di Pozzo si terrà il concerto del Quartetto Veneto: il quartetto d’archi – formato da Marco Toso, Alessandra Vianello, Marta Traversi e Alvise Stiffoni – che eseguirà un concerto con un repertorio che comprenderà brani del periodo classico e brani tratti dalle più note colonne sonore del cinema. L’evento a San Giovanni è il terzo dei diciassette appuntamenti della prima edizione del “Festival Internazionale di Musica del Veneto”, ideato e diretto dal maestro Alberto De Piero con il patrocinio del Consiglio Regionale.
«Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa – ha sottolineato il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello – che ci permette di arricchire il programma culturale del Sangiò ArtFestival con un evento musicale di grande qualità e che proponiamo alla cittadinanza con ingresso gratuito».
«Si tratta di un concerto con una formula particolare – ha sottolineato l’assessore al Turismo del comune lupatotino, Debora Lerin – che alterna pezzi classici e brani tratti da film e si presta quindi ad attrarre un pubblico eterogeneo, anche giovane. Il Comune di San Giovanni Lupatoto ha aderito lo scorso anno alla Fondazione per il turismo, attraverso eventi come questo e quelli che seguiranno del Sangiò ArtFestival e da settembre, con l’inizativa “A due passi da Giulietta, intende aprirsi e promuovere territorio, tradizioni e spettacoli ad un pubblico sempre più ampio».