Sabato 1° luglio la prima Notte Rosa con musica e negozi aperti in centro. Si apre la stagione della Corte dell’Astra con teatro per grandi e piccini e cinema all’aperto
Con l’arrivo dell’estate il SanGiò Art Festival entra nel vivo. Sabato 1° luglio, si svolgerà la prima Notte Rosa con musica e negozi aperti in centro, grazie alla collaborazione tra Comune e associazione commercianti. Alle 21, in piazza Umberto I si svolgerà il live show musicale “Voglio Tornare negli anni ’90”.
La Corte dell’Astra animerà le serate estive con il teatro d’autore il mercoledì, e col cinema all’aperto il giovedì, e ogni lunedì sera spazio al teatro per bambini e famiglie.
Ai tradizionali concerto-aperitivi del Parco ai Cotoni della domenica mattina (ore 11.00), si aggiungono in luglio due appuntamenti serali, alle 18.00, a Raldon (giovedì 6 e 13 luglio) nel giardino della scuola De Gasperi, con la degustazione di vini italiani accompagnata da brani musicali tricolori.
Domenica 9 luglio, a partire dalle 18.30, a Casa Novarini una serata in allegria dedicata ai giovani all’insegna della musica e del divertimento, con degustazione di ottime birre.
Proseguono fino al 12 agosto, tutti i sabato, gli appuntamenti matuttini con lo yoga al Parco ai Cotoni con inzio alle ore 9,00.
Da segnare sul calendario in rosso sabato 15 luglio: in occasione del centenario della nascita di Maria Callas, sei cori lirici si esibiranno sul sagrato della chiesa in un concerto esibizione dedicato alla Divina.
La rassegna si concluderà domenica 27 agosto al Parco dell’Adige con la rievocazione medievale della Pace di Paquara: «Il 790esimo anniversario della storica Pace porterà con sé una gradita sorpresa – afferma l’assessore al Turismo Debora Lerin -. Sarà infatti l’occasione per presentare la torta celebrativa, la cui ricetta è stata creata dai maestri pasticceri lupatotini, che vogliamo diventi un dolce tipico per valorizzare San Giovanni con la sua iidentità lupatotina».
«SanGiò Art si conferma manifestazione centrale per la vita culturale della città – sottolinea il sindaco Attilio Gastaldello –. I primi eventi sono stati molto partecipati. San Giovanni è stata l’unica tappa veronese del Festival Internazionale della Musica del Veneto, il concerto del Quartetto Veneto nell’ex chiesa del Pozzo, nonostante la concomitanza della serata inaugurale centenario del Festival Areniano, trasmessa anche in diretta dalla Rai, ha riscosso un grande successo e il gradimento dei numerosi partecipanti».