Il consiglio comunale ha votato all’unanimità l’acquisizione
L’ex edicola di piazza Umberto I a San Giovanni Lupatoto è ora patrimonio comunale. Nella seduta del Consiglio Comunale del 27 giugno scorso è stata infatti approvata all’unanimità il provvedimento che determina l’acquisizione al patrimonio comunale del chiosco.
«Tramite l’istituto dell’accessione è possibile addivenire alla definitiva acquisizione (a titolo originario) del manufatto già edicola posto nelle vicinanze della torre dell’acquedotto – dichiara Marco Zocca assessore al patrimonio –. La vicenda ha impegnato nei mesi scorsi gli uffici chiamati a dare attuazione a quanto previsto nei documenti programmatori che l’amministrazione aveva adottato. In particolare, uno degli obiettivi strategici, per l’anno 2023, era la definitiva acquisizione dell’immobile in argomento».
In sostanza, il Comune di San Giovanni Lupatoto acquisisce senza oneri di spesa il manufatto in quanto edificato su suolo pubblico e il suo utilizzo da parte del concessionario, che da tempo ha cessato l’attività, era subordinato al pagamento di un canone annuale.
L’edificio sarà destinato come spazio comunale per l’erogazione di servizi, anche da parte delle società partecipate del Comune, e i servizi igienici potranno essere messi a disposizione dei cittadini per gli eventi organizzati in piazza.
«Ringrazio – conclude l’assessore Zocca – oltre alla collega Maria Luisa Meroni, che prima di me si era occupata della vicenda, il personale dell’ente che con competenza e professionalità ha dato definito la procedura».