Anche il Gruppo Scout Verona 8 di Castel d’Azzano sarà rappresentato al “World Scout Jamboree”, il raduno mondiale degli scout che si terrà in Corea del Sud dall’1 al 12 agosto. A rappresentare il gruppo scout veronese sarà Rebecca Redi, 14 anni, originaria di Castel d’Azzano, studentessa al primo anno al Liceo Linguistico Stimmate. Scout dall’età di 8 anni, Rebecca coltiva la passione delle lingue e dei viaggi.
«Già nel 2019 all’età di dieci anni – racconta Rebecca – ho avuto la fortuna di partecipare al progetto “Erasmus +” promosso dalla mia scuola, che mi ha portato prima ad ospitare due mie coetanee dalla Turchia e dalla Romania, poi a visitare per una settimana il paese di Bistrita in Romania. Non solo, ho la fortuna di avere la nonna materna inglese e questo mi ha permesso di visitare spesso la Gran Bretagna e crearmi diverse amicizie con cui chatto spesso, allenando così il mio inglese. Sono molto emozionata per questa avventura, anche perché sono stata molto fortunata ad essere stata selezionata come ambasciatrice del mio gruppo scout di Castel d’Azzano».
Sono in 36 nel Gruppo Scout 8
«Il gruppo con cui andrò in Corea è formato da 36 ragazzi e ragazze provenienti dal Trentino-Alto Adige e l’alto Veneto – continua Rebecca –. Fra di loro ci sono circa una decina di scout di lingua tedesca. Quindi il mio sarà un “Jamboree nel Jamboree”. Voglio anche ringraziare i miei capi scout: Martina, che mi ha aiutata nella fase della selezione e Nadia, Arianna e Beatrice che con me stanno vivendo quest’anno di preparazione al grande evento, coinvolgendo tutti i miei compagni scout».
A consegnare il gagliardetto con le insegne comunali da portare in Asia, il sindaco Elena Guadagini e il vice Antonello Panuccio che durante una semplice ma coinvolgente cerimonia in Comune alla presenza di alcuni capi del Verona 8 e dei genitori di Rebecca, hanno richiamato il motto del Jamboree «Draw your dream» (letteralmente: “disegna il tuo sogno”), augurando a Rebecca di vivere questa esperienza come un’opportunità per coltivare le proprie speranze e i propri sogni, e per diventare una buona cittadina del mondo.
Coordinato dall’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout, il “World Scout Jamboree” è il più grande campo giovanile del mondo che si tiene ogni quattro anni. Oltre 43.000 giovani scout e capi di 170 paesi condivideranno cultura, esperienze e amicizia e metteranno in pratica una concreta cittadinanza globale. Il contingente italiano è formato da 800 ragazzi e 200 capi scelti fra tutti i gruppi scout d’Italia.