Immersi nella natura con Base Terra
Tornano le attività a stretto contatto con la natura promosse dall’associazione culturale Base Terra, domenica 15 ottobre al giardino degli ulivi di Mezzane di Sotto.
La giornata inizierà alle 10.30 con “Io sono foglia”: una lettura dell’albo illustrato con un laboratorio artistico dedicato ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, condotto dall’arteterapeuta Gaia Bissolo. È prevista una quota di iscrizione di 10 euro da sommare a 5 euro per l’eventuale tesseramento.
Per iscrizioni ed ulteriori informazioni è possibile inviare un’e-mail a , oppure chiamare al numero 3478837469.
Dalle 14.00 alle 18.00 l’associazione propone “Erbe selvatiche autunnali e preparazione di incensi”. L’evento si divide in due parti: una passeggiata nei dintorni di mezzane di sotto alla scoperta delle erbe spontanee in compagnia di Maria Grazia Lonardi, ecologa ed erborista specializzata nelle piante selvatiche ad uso alimentare, officinale e tintorio.
«Durante la nostra passeggiata impareremo a riconoscere e raccogliere le erbe spontanee di questo periodo oltre a imparare e sfruttare le loro proprietà realizzando anche un erbaceo», spiega Maria Grazia.
Inoltre, alle 17 inizierà il laboratorio in cui i partecipanti impareranno come preparare l’incenso e lo smudge stick: un intreccio di ramoscelli, foglie e fiori utilizzato nei rituali di purificazione degli ambienti.
È possibile anche partecipare solo alla prima parte dell’evento, senza il laboratorio. La quota di iscrizione ammonta a 30 euro per l’intera attività e a 25 euro senza il laboratorio conclusivo, a cui andrebbero sommati 5 euro di quota associativa. Per iscriversi è possibile inviare un’e-mail al sopracitato indirizzo, e telefonare sia al 347 8837469, chiedendo di Alessia, oppure al 392 7008924 chiedendo di Maria Grazia.