È stata inaugurata ufficialmente la venticinquesima edizione della Fiera della Polenta di Vigasio, che si svolgerà agli impianti sportivi di via Alzeri fino a domenica 5 novembre. La cerimonia del taglio del nastro ha dato il via alla manifestazione culinaria dedicata alla polenta autoctona del territorio. Presenti il sindaco di Vigasio Eddi Tosi, il presidente e vicepresidente di “Vigasio Eventi” Umberto Panarotto e Cristian Zaffani, l’europarlamentare Paolo Borchia, la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, il presidente della Provincia Flavio Massimo Pasini, le autorità civili, militari e religiose del Comune di Vigasio e i sindaci dei Comuni circostanti.
La cerimonia è stata allietata dal complesso bandistico scaligero “Vincenzo Mela”, diretto dal maestro Daniele Cipriani, e dal corpo bandistico “Santa Cecilia” di Povegliano Veronese. I primi visitatori hanno potuto gustare la torta di benvenuto servita dagli studenti dell’Enaip alberghiero di Isola della Scala. Le cinque tensostrutture, capaci di accogliere 3000 persone, ospitano banchetti, intrattenimenti, spettacoli teatrali e musicali, e soprattutto le dodici cucine che durante la fiera saranno impegnate a servire oltre cento portate diverse. A partire da lunedì, le cene a tema con i ristoratori veronesi.
L’anno scorso la Fiera della Polenta ha sfondato le 100.000 presenze totali. Novità di questa stagione l’app della Fiera, con cui gli utenti possono consultare il menù e selezionare i piatti direttamente dallo smartphone. Si può scaricare l’applicazione dal sito ufficiale o cercarla negli store digitali App Store e Google Play. Una volta scelti i piatti, basta presentarsi alle casse dedicate mostrando il QR code ricevuto o utilizzare gli appositi totem per completare il pagamento.