Il pandoro solidale per sostenere il futuro, la raccolta fondi promossa dal gruppo degli alpini
I fondi provenienti dal pandoro solidale per il Natale 2023 saranno destinati alla promozione e alla gestione dei campi Scuola Giovani e all’acquisto di attrezzature per la Protezione Civile. Inoltre, si auspica anche la possibilità di sostenere sia il fondo solidarietà alpina, sia iniziative finalizzate al futuro associativo dell’Ana.
«L’iniziativa è nata nel 2013, per raccogliere dei fondi destinati all’acquisto di un’ambulanza. Da allora è diventata una tradizione natalizia per i soci», spiega David Favetta vicepresidente vicario della sezione alpini di Verona.
Da dieci anni il ricavato dell’iniziativa promossa dall’Ana sostiene diverse cause, soprattutto in situazioni di emergenza: «in piena pandemia, il ricavato è stato utilizzato per l’acquisto di sette ventilatori polmonari di ultima generazione donati agli ospedali di città e provincia per un valore di oltre 180.000 euro. – Racconta il vicepresidente vicario Favetta – Inoltre con il ricavato delle ultime raccolte è stata restaurata la chiesetta di Costabella sul monte Baldo, precedentemente colpita e distrutta da una tempesta e inaugurata a luglio 2023. L’intervento degli Alpini ha ridato splendore alla chiesetta a noi molto cara».
È possibile acquistare il Pandoro della solidarietà rivolgendosi ai gruppi alpini andando direttamente in sede in via Radisi, 3/A, oppure attraverso la segreteria sezionale telefonando al 045-8002546 o mandando un’e-mail all’indirizzo