Illuminazione sostenibile e performante per i parchi di San Martino Buon Albergo
Contenere l’inquinamento luminoso garantendo a parità di consumo un sistema di illuminazione sostenibile e più performante, questi gli obiettivi di lavori iniziati nei parchi del comune di San Martino Buon Albergo.
Al via i lavori per il rinnovamento del sistema di pubblica illuminazione: in corso la sostituzione delle lampade presenti nei parchi di via Girelli a Mambrotta, via Firenze in centro, via Tagliamento e via Gottardi in Borgo della Vittoria, via De Nicola a Sant’Antonio e nel parco del quartiere Paglia. Lo scopo principale della sostituzione è quello di contenere l’inquinamento luminoso garantendo, a parità di consumo, un sistema di illuminazione più performante.
«Il programma degli interventi guarda all’efficacia energetica e alla sostenibilità ambientale, in continuità con quanto fatto in questi anni per la riqualificazione del sistema di illuminazione pubblica, – spiega il vicesindaco Mario Gaspari – non avremo solo un miglioramento dal punto di vista estetico, ma una riduzione dell’inquinamento luminoso preservando, anche, l’ambiente naturale. Sappiamo bene quanto sia importante l’illuminazione per la vivibilità e la sicurezza del paese e vogliamo garantire un sistema in grado di coniugare efficienza e funzionalità».
L’investimento di circa 230 mila euro, finanziato dal settore Manutenzioni del Comune, sarà svolto dal personale di Archimede Servizi. Il progetto di rinnovamento sta iniziando con la rimozione delle vecchie lampade, che disperdevano gran parte della luce verso l’alto, con nuove lampade dotate di luci a led.
Inoltre, tra fine 2023 e inizio 2024, è previsto il secondo stralcio dei lavori per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica nel quartiere di Case Nuove, in via Bentegodi e nel Parco Gambaretto che si trova nel centro di San Martino. «Con questo intervento si concretizza un vero e proprio rinnovamento del sistema di pubblica illuminazione nell’ottica di ottenere molteplici vantaggi: costi contenuti, riduzione dell’inquinamento luminoso e possibilità di ottimizzare la manutenzione e la gestione dei punti luce – conclude Natale Cugnetto, consigliere di amministrazione di Archimede Servizi».
Martina Scrimali