Roberta Gatani, nipote di Paolo Borsellino, sarà a Zevio, giovedì 23 novembre, per presentare il suo libro “Cinquantasette giorni. Ti porto con me alla Casa di Paolo”.
L’incontro si terrà alla sala consiliare del Castello, dalle ore 20:45, con relatore Massimo Coserini. Nella sua opera, Gatani racconta dei cinquantasette giorni che separano la strage di Capaci dalla strage di via d’Amelio, durante i quali Borsellino cercò di fare luce sull’attentato in cui perse la vita il collega Falcone. In parallelo, corre la narrazione della quotidianità alla Casa di Paolo, nata nel 2015 per volontà di Salvatore Borsellino e con sede nella vecchia farmacia di famiglia. La struttura promuove la cultura della legalità e della coscienza antimafia, con attività rivolte ai minori residenti nel quartiere della Kalsa.
Collabora anche la scuola
La serata, aperta a tutta la cittadinanza, è organizzata dall’associazione Anioc (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) con la delegazione veronese Gruppo V.O.Dae. Collabora anche l’istituto comprensivo Altichiero da Zevio, con l’appoggio dell’assessorato alla Cultura e della biblioteca comunale. La scuola, lo scorso anno, ha organizzato una raccolta di materiale didattico per la Casa di Paolo – iniziativa che proseguirà anche nel prossimo anno scolastico – e i ragazzi del C.C.R. (Consiglio comunale dei ragazzi), durante il loro soggiorno a Palermo, dal 22 al 24 maggio, hanno avuto modo di visitare la struttura e di conoscere Roberta.
Venerdì 24 novembre, dalle ore 8.00 alle ore 10.00, Roberta sarà a scuola per incontrare nuovamente i ragazzi e per conoscere le classi di terza media e di quinta elementare.