Cambia il gestore del Centro giovanile: ecco le attività proposte da gennaio.
Cambio della guardia a Casa Novarini: la cooperativa “Le Macchine Celibi” subentra a Energie Sociali nella gestione del centro giovanile di San Giovanni Lupatoto.
La coop bolognese vanta un’esperienza trentennale nei servizi per conto di Enti Pubblici: biblioteche, musei, teatri, istituzioni culturali, centri giovanili, Informagiovani e uffici di informazione turistica, operando in undici regioni con un organico di oltre 700 dipendenti. Le Macchine Celibi può contare su una conoscenza approfondita sia della sede sia del contesto territoriale e sociale lupatotino, avendo gestito Casa Novarini dal 2018 al 2021.
«Nell’ambito della programmazione delle azioni e iniziative, nostro primario intento sarà quello di configurare Casa Novarini come una vera e propria officina creativa, non solo un luogo che accoglie – spiegano i responsabili della cooperativa – ma uno spazio di coinvolgimento strutturato, grazie agli interventi introdotti, e libero, grazie alla costruzione di reti relazionali e creative in grado di nascere spontaneamente dagli utenti».
Le aeree di intervento prevedono l’area adolescenti e giovani e l’area informazione e occupabilità giovanile.
«Il progetto di Centro Giovani di cui si fa promotrice la cooperativa – sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili Debora Lerin – poggia sull’idea fondante che gli spazi giovanili debbano essere luoghi del territorio da vivere e promuovere come spazi di tutti, capaci di rendere visibile, di diffondere e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, fornendo un esempio e un orientamento importante di valori fondamentali, quali la solidarietà, il senso civico e l’espressione artistica come importanti occasioni di crescita e confronto».
GENNAIO A CASA NOVARINI
Torna lo sportello Informagiovani. Casa Novarini dedica uno spazio aperto tutti i sabati mattina dalle 9:00 alle 12:00, con due operatori per i giovani della fascia compresa tra gli 11 e i 35 anni di età. Lo scopo è quello di fornire gli strumenti per mettere in luce le proprie competenze per realizzare idee.
Nello spazio informagiovani si possono trovare:
– Informazioni sulle associazioni e sulle realtà socio culturali del territorio,
– Informazioni sulle scuole e un aiuto per orientarti nella scelta,
– Informazioni sul mondo del lavoro, per muovere i primi passi, o per riprendere dopo un’interruzione,
– Orientamento scolastico e/o professionale.
Saranno operativi da gennaio anche due servizi specifici dedicati al mondo del lavoro:
Curriculando è un servizio gratuito, su prenotazione, che ti permette di scrivere da zero o rivedere il tuo CV, con il supporto dei nostri operatori. Inclusa nel servizio è la possibilità di scrivere anche una lettera di presentazione e di compilare una eventuale email di candidatura.
Easy Linkedin è un servizio gratuito, su prenotazione, che ti permette di creare da zero il tuo profilo professionale Linkedin. Vieni qui con il tuo laptop o con il tuo smartphone, oppure lo compiliamo da un nostro pc, apriamo il profilo e lo compiliamo per bene, per farti trovare dalle aziende che desideri.
A chi si rivolgono questi servizi? A tutti i ragazzi e le ragazze fino ai 35 anni di età che desiderano ricevere un supporto. Sei un ragazzo/a di origine straniera che rientra nella fascia d’età e hai qualche difficoltà con l’Italiano? Non ti preoccupare, ti aiutiamo noi!
Sei una giovane neomamma che rientra nella fascia d’età e vorresti un supporto per ripartire con la tua vita professionale? Vieni a trovarci, saremo felici di accoglierti anche con il tuo piccolo, se avrai necessità di portarlo con te!
Chiamaci allo 045/ 8753118 oppure scrivici all’indirizzo .i per prenotare un appuntamento oppure per ricevere qualche informazione più dettagliata.
Resta sintonizzato, anche sui social, perché questo è solo l’inizio!
NOVASCUOLA
Continua il doposcuola dedicato ai bambini e ai ragazzi: un supporto nei compiti per chi desidera fare i compiti in compagnia di amici e tutor. Durante la prima settimana di gennaio verranno forniti i dettagli del servizio e inizieranno le iscrizioni: restate sintonizzati!
PARTYLAB – bimbi dai 6 ai 12 anni
Ritorneranno le feste di compleanno gestite da Casa Novarini in via sperimentale solo di venerdì pomeriggio. Venite a festeggiare con un party artistico e originale: un’ora di laboratorio d’arte e un’ora di festeggiamenti.