Il Comune di Nogara ha comunicato che il compianto cittadino Bruno Padovani, mancato in un gesto eroico il 27 giugno 2022 a 82 anni, è stato insignito della Medaglia d’oro al valor civile da parte del Presidente della Repubblica.
Padovani si era distinto per un’azione coraggiosa durante una vacanza al Lido Adriano (Ravenna), quando ha salvato dall’annegamento dei bambini perdendo al contempo la vita. Il Comune di Nogara aveva già dedicato a Padovani un defibrillatore all’entrata del municipio e gli dedicherà il rinnovato parco di via Costantini.
Queste le motivazioni del premio: «Con pronta determinazione e generosa abnegazione, udite grida di aiuto, incurante dei rischi legati all’età avanzata, si tuffava nell’acqua del mare, agitata per le condizioni meteo proibitive, per soccorrere quattro minori allontanatisi dalle loro madri e trasportati dalla corrente verso il largo, riuscendo a raggiungere una bambina e a consegnarla a un altro bagnante. Accusava, quindi, un malore a seguito dello sforzo e veniva riportato a riva, dove giungeva privo di sensi e tutti i tentativi di rianimarlo risultavano purtroppo vani. Straordinario esempio di umana solidarietà e di eccezionale altruismo spinti fino all’estremo sacrificio».