Saper gestire una situazione di pericolo in modo consapevole e in sicurezza; questo l’obiettivo del corso di difesa personale promosso dalla Yamakasi Fight Academy e tenuto da Pietro Vaccari dal 6 febbraio a San Martino Buon Albergo.
Yamakasi Fight Academy propone un pacchetto di dieci lezioni di difesa personale basato sulle tecniche di combattimento del Jujutsu giapponese. Il corso si svolgerà ogni martedì dalle 20.30 alle 22.00 a partire dal 6 febbraio, nei locali della Yamakasi Fight Academy, in via Cesare Beccaria 12, a San Martino Buon Albergo. Le lezioni saranno tenute da Pietro Vaccari, cintura nera quarto dan di Jujutsu tradizionale giapponese e insegnante della Yamakasi Fight Academy, e dai suoi assistenti. Il corso è rivolto a donne e uomini, di tutte le età, a partire dai quattordici anni.
Il Jujutsu è un’antica arte marziale giapponese che prevede l’applicazione di leve articolari, in questo modo si impara a sfruttare il proprio equilibrio in relazione alla forza del proprio avversario. «Nel Jujutsu la forza fisica non è un fattore determinante, per questo il corso è rivolto a chiunque abbia la voglia di partecipare, non vi sono limiti legati al fattore età o alla costituzione corporea», spiega il maestro Vaccari.
Ogni lezione inizierà con un riscalamento, seguito da un momento di stretching. Inizierà, poi, la lezione vera e propria dove si impareranno colpi, le cadute e l’uscita dalle prese. Tutte nozioni basilari per poter poi attuare le tecniche di combattimento e autodifesa.
«In sole dieci lezioni non è possibile automatizzare le tecniche di combattimento e difesa personale, l’obiettivo del corso non è soltanto quello di avvicinare le persone ad un’arte marziale per imparare a difendersi. Alla fine del corso, chi avrà partecipato, si renderà conto che l’effettiva messa in pratica delle tecniche di combattimento è difficile, serve pratica allenamento e costanza – spiega il maestro – Questa è una consapevolezza importante perché fa in modo che una persona sappia come comportarsi in un’eventuale situazione di pericolo: senza paralizzarsi e senza gettarsi a capofitto, rischiando di mettere ancora più in pericolo sé stesso e chi gli sta accanto».
Per partecipare alle lezioni è necessaria la certificazione medica per le attività sportive non agonistiche, è inoltre prevista una quota di 75 euro per l’iscrizione al corso e il tesseramento.
Per iscrizioni e maggiori informazioni è possibile chiamare o scrivere via WhatsApp ai numeri 351 600 3684 e 347 220 6528, oppure, inviare un’e-mail a