Il Lions Club San Giovanni Lupatoto-Zevio Destra Adige, con la collaborazione del Comune di San Giovanni, organizza – sabato 16 Marzo alle 20 – una serata dedicata ai cani “Alert” e al diabete alla baita degli alpini.
Si parlerà della malattia del diabete con il relatore Maurizio Poli, diabetologo. Inoltre, il cinofilo Roberto Zampieri presenterà il Progetto Serena che, con passione e impegno, ha stilato il “Protocollo Cani allerta nel diabete”, un metodo che consente a cani appositamente addestrati di percepire eventuali crisi ipo o iperglicemie imminenti e comunicarlo tempestivamente al padrone.
Interverranno alla serata per il Comune di San Giovanni Lupatoto, il sindaco Attilio Gastaldello, l’assessore ai servizi sociali e sicurezza Maurizio Simonato e Bianca Grigoli, consigliere comunale con delega alla tutela degli animali.
«L’obiettivo della serata – spiega il Presidente del locale Lions Club Vittorio Borselli – è far conoscere il cane “Alert” alle persone che convivono con questa malattia cronica. Grazie a personale abilitato all’insegnamento, anche il cane di casa può diventare di grande aiuto nel riconoscere mutamenti e picchi di glicemia nelle persone, rendendo così più semplice la vita quotidiana di chi convive col diabete».
Alla serata saranno presenti alcune famiglie che convivono già con questa realtà, e porteranno la loro esperienza e sarà possibile, dalle ore 19.30 cenare in baita (per prenotazioni rivolgersi alla Baita Alpini oppure al numero: 349 3555232).
«Nello spirito di grande collaborazione instaurata da anni con Lions Club, abbiamo accolto con piacere questa proposta che tocca una malattia spesso sottovalutata – afferma l’assessore al Sociale Maurizio Simonato -. Credo sia anche di grande interesse conoscere le opportunità offerte dal metodo dei cani Alert».