Ora è ufficiale. Il Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) ha dato il via libera al nuovo contratto di programma fra Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Anas per lo stanziamento di 263 milioni di euro a favore della Variante alla Statale 12.
L’opera, attesa da tempo immemore, si avvicina quindi alla realizzazione e avrà l’obiettivo di decongestionare il traffico nelle strade dei paesi coinvolti (da Isola della Scala fino a Verona, passando per Buttapietra, Vigasio e Castel d’Azzano), dando così più respiro ai cittadini. L’aumento dei costi rispetto alle previsioni – dovuto al rincaro delle materie prime e a una maggiore complessità degli interventi – non ha fermato la procedura.
Il prossimo passo sarà ora quello di dare il via ai lavori di esproprio territoriale per far spazio ai cantieri. In precedenza la VIA (Valutazione Impatto Ambientale) aveva dato esito positivo sulla fattibilità dell’opera. Il progetto definitivo è stato da tempo approvato, anche se rimangono da limare alcuni svincoli secondari. La Variante alla Statale 12 avrà una lunghezza di 14,5 chilometri, partendo da Isola della Scala fino alla Tangenziale Sud di Verona.