Parte a Castel d’Azzano il corso di giornalismo e comunicazione “Da Gutenberg a Zuckerberg…attraverso il cinema” organizzato della rete intercomunale per le politiche giovanili. Il corso (rivolto alla fascia d’età dai 18 ai 35 anni) si svolgerà nella Sala Santi di Villa Nogarola ogni mercoledì e venerdì dal 3 aprile dalle 18 alle 19:30 (gli altri appuntamenti il 5, 10, 12, 17 e 19 aprile). L’iniziativa è stata ideata e promossa dall’amministrazione comunale di Castel d’Azzano in collaborazione con San Giovanni Lupatoto (capofila della rete), San Martino Buon Albergo, Buttapietra, Zevio, Albaredo d’Adige, Bovolone, Caldiero, Isola Rizza, Palù, Ronco all’Adige e Salizzole.
Durante le lezioni, si potranno acquisire competenze su diversi temi inerenti all’editoria e al giornalismo, con un’impronta moderna legata alle nuove forme di comunicazione di massa. Saranno analizzate diverse tecniche di scrittura – dagli articoli ai comunicati stampa fino ai testi pubblicitari – a seconda dei mass media di riferimento (carta stampata, radio, televisione, web e social network). Verranno inoltre approfondite le tecniche di ripresa ed editing video, in modo che i ragazzi riescano a sviluppare e montare autonomamente un servizio associando immagini e testo. Oltre alla parte teorica, ci saranno anche esercitazioni pratiche: i partecipanti, che a fine corso riceveranno un attestato di partecipazione, saranno stimolati a mettere in pratica quanto si è appreso durante le lezioni.
«Proponiamo questo progetto con l’intento generale di fornire ai giovani sempre più opportunità, eventi e corsi di formazione – spiega il consigliere Nicolò Fianco, che si è occupato con l’assessore alle politiche giovanili Erica Dolci dell’organizzazione –. Questo è uno dei fini principali per cui lo scorso settembre siamo entrati nella rete intercomunale».
Per informazioni è possibile scrivere una e-mail a oppure telefonare allo 045 9215925.