Dopo l’incontro con Confcommercio, organizzato dall’amministrazione di San Martino Buon Albergo lo scorso 18 marzo, il Comune ha avviato l’iter per l’attivazione del distretto Commerciale. Gli obiettivi: sostenere e valorizzare il tessuto commerciale del territorio
Per l’avvio della pratica il Comune ha dato inizio ad una raccolta di adesioni inviando ai commercianti l’accordo di partenariato per la costituzione del Distretto. Potranno partecipare tutte le imprese del commercio, del turismo e dei servizi del territorio comunale. Chi aderirà potrà usufruire delle agevolazioni previste dalla normativa.
Il partenariato inoltre può essere allargato ad altri soggetti locali che sostengono lo sviluppo economico, sociale e territoriale come le associazioni di rappresentanza delle imprese del settore manifatturiero, d’ artigianato e agricolo, oppure, associazioni culturali e di promozione sociale e, anche, reti di imprese attive sul territorio comunale. Dal punto di vista organizzativo, il distretto Commerciale si configurerà con una struttura in grado di massimizzare la produttività e l’efficacia dei suoi interventi per generare economie di scala con contenuti costi di gestione.
«Il distretto Commerciale può essere, per San Martino Buon Albergo, un progetto di ampio respiro con cui sostenere e rafforzare il sistema locale, fornire servizi che possano renderci più attrattivi per visitatori e turisti e stimolare l’acquisto nei negozi – spiega Francesca Besana, assessore al Commercio – Il Comune possiede un tessuto commerciale importante, con tanti attori preparati e grazie al Distretto avremo la possibilità di costruire un sistema competitivo. Saranno fondamentali il confronto e l’ascolto delle imprese commerciali per cogliere gli spunti necessari per fornire risposte concrete alle richieste provenienti dal settore. Con il Distretto potremmo dare un nuovo slancio allo sviluppo locale, grazie alla collaborazione tra gli operatori e al sostegno della Pubblica amministrazione».