E’ stata presentata la nona edizione del Festival del Teatro che si svolgerà dal 23 maggio al 3 giugno al Cinema Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto. Saranno 26 gli spettacoli in programma per circa un migliaio gli attori coinvolti. L’evento riunisce i corsi di teatro organizzati da “Altri Posti in Piedi” in collaborazione con l’Astra. Uno dei temi principali è l’incontro e lo scambio intergenerazionale.
Durante la manifestazione saranno ospitate altre realtà di Verona e provincia per dodici giorni di teatro, cinema, spettacolo e cultura. La serata di apertura di sabato 24 maggio (alle 21) vedrà un dialogo con Matteo Bussola, che presenterà il suo romanzo “Mezzamela” edito da Salani: il racconto si addentra nel complicato e delicato mondo dei primi amori, dell’adolescenza e dei suoi cambiamenti con il “rapporto fra le generazioni”.
Protagoniste del festival quindici realtà diverse, con sette istituti scolastici di Verona e Provincia, tre corsi di teatro integrato svolti da “Crescere Insieme” e “Anch’io Onlus”, e quattro realtà teatrali esterne: Teatro Raldon, Spazio Mio Teatro di San Massimo, la Orff Simeos a Cadidavid, Fare Cinema Soave e “Dire Fare Recitare” di Isola della Scala che come sede staccata svolgerà un ulteriore festival in contemporanea.
In prima linea il Comune di San Giovanni Lupatoto, attraverso il patrocinio e il sostegno diretto degli istituti scolastici che partecipano al progetto di teatro diffuso. L’iniziativa “Giovani a teatro con 1 euro”, realizzata con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili di San Giovanni Lupatoto, ha portato nella stagione invernale 199 ragazzi ad assistere agli spettacoli del Teatro Astra, una media di 22 giovani fino ai 26 anni per ogni rappresentazione.