A Marcellise un’iniziativa gratuita per mantenersi in forma.
Materassino, borraccia d’acqua e un bel sorriso. Ecco cosa serve per partecipare alle sessioni di attività fisica funzionale di Lucia Boschetto. Ogni lunedì e mercoledì, a partire dalle 19.50 fino alle 21, al mercato delle ciliege di Marcellise.
A partire dal 2018 Lucia Boschetto, ex istruttrice di arti marziali, organizza sotto la copertura del mercato delle ciliegie “Casette Level 10”: una sessione gratuita di attività fisica funzionale.
«Mi mancava lo sport, non riuscivo ad andare in palestra, così ho deciso di iniziare ad allenarmi all’aperto. Sono ripartita per me, con pochi amici e con quello che sapevo fare visto il mio passato da sportiva – Racconta Lucia -. Poi ho iniziato a condividere l’iniziativa sui social e le classi sono diventate sempre più numerose.
L’iniziativa va avanti ormai da sei anni, e Lucia non salta mai una lezione. L’obiettivo principale della sua iniziativa è creare un ambiente sano, senza giudizio, in modo che chi partecipa possa allenarsi e allo stesso tempo scaricare tutto lo stress accumulato durante la settimana. «Spesso le persone non frequentano la palestra per varie ragioni, gli orari, lo studio, la famiglia e il lavoro, e spesso anche per paura del giudizio» racconta Lucia.
Inizialmente gli allenamenti erano una sola volta a settimana, ma adesso, vista la richiesta e la grande affluenza, gli appuntamenti con le sessioni sportive con Lucia sono due volte a settimana, sempre il lunedì e il mercoledì dalle 19.50 alle 21. Le sessioni di attività fisica funzionale sono composte da tre momenti: una parte di riscaldamento, un classico circuito Tabata e infine uno scarico muscolare e dello stretching. La sessione è totalmente gratuita ed è aperta a chiunque desideri partecipare: basta indossare abbigliamento sportivo, portare un tappetino e una borraccia d’acqua. Non serve nessuna prenotazione.