Un’estate all’insegna della cultura a tutto tondo a San Giovanni Lupatoto. La quindicesima edizione della rassegna “Sangiò ArtFestival” prevede oltre 80 eventi tra concerti, mostre, opere teatrali, cinema e manifestazioni sportive. La rassegna è organizzata dall’amministrazione comunale lupatotina con il patrocinio della Provincia di Verona. “Sangiò ArtFestival”. Si parte sabato 25 maggio con la mostra d’arte “Passeggeri” organizzata dall’associazione di volontariato locale “Crescere Insieme”.
L’intrattenimento per i cittadini comprende appuntamenti fissi come gli spettacoli teatrali per bambini del lunedì sera, il teatro prosa del mercoledì sera, il cinema all’aperto del giovedì sera, lo yoga gratuito del sabato mattina proposto dalla Pro Loco e i concerti-aperitivo della domenica mattina. Le iniziative saranno distribuite su tutto il territorio comunale: dalle location tradizionali come il circolo NOI, l’ex chiesa di Pozzo, le scuole De Gasperi di Raldon, il parco ai Cotoni e il parco all’Adige, Corte dell’Astra, Ca’ Sorio, Casa Novarini, la chiesa di S. Giovanni Battista, piazza Umberto I e il suo centro culturale, si aggiungono le novità di piazza Zinelli nel capoluogo e di piazza Giovanni Falcone a Pozzo.
“Sangiò ArtFestival” è stato presentato da una folta rappresentanza di associazioni locali in compagnia del sindaco Attilio Gastaldello. «E’ fondamentale diffondere cultura e ogni tipo di forma artistica – illustra il primo cittadino –. Abbiamo visto che i cittadini lupatotini, e anche tutti coloro che provengono da fuori, apprezzano in maniera particolare l’arte in ogni sua forma. A San Giovanni ci sono risorse straordinarie come le associazioni di volontariato che operano su tutto il nostro territorio. Proprio attraverso di loro e grazie alla loro competenza e generosità riusciamo a mettere in piedi una rassegna di alta qualità contenendo tra l’altro i costi».
Tra le conferme più apprezzate la rassegna “Fuochi d’Artificio”, organizzata a partire da venerdì 14 giugno dal Coro Lirico San Giovanni all’auditorium dell’ex chiesa di Pozzo: per la decima edizione ci sarà l’incontro con alcuni quotati cori internazionali provenienti da Spagna, Germania, Belgio e Svizzera.
Continua la rassegna “Disegno, dunque sono” dedicata a Carlo Zinelli: domenica 9 giugno al centro culturale una speciale “Caccia al tesoro” ispirata all’artista, da venerdì 21 giugno la mostra permanentea “Selezione Arredamenti”in via Garofoli. Per lo sport, viene riproposta dopo qualche anno di stop la corsa competitiva “San Gio Run by Night”: la corsa in notturna si svolgerà venerdì 21 giugno per le strade di San Giovanni Lupatoto.
Torna infine a grande richiesta la “Notte Rosa” nella serata di sabato 6 luglio: musica, intrattenimento e negozi aperti in centro fino a tardi grazie alla collaborazione tra il Comune e l’associazione dei commercianti.