Lo spettacolo dello “S-cianco” (conosciuto nel resto d’Italia come la lippa) vivrà in tutto il suo splendore sabato 1° giugno a Zevio e domenica 2 giugno a San Giovanni Lupatoto. I due paesi ospiteranno le due giornate delle semifinali che daranno accesso alla finalissima del 16 giugno a Verona.
A Zevio, in piazza Marconi, dal pomeriggio alle 17 fino alle 21:30. A San Giovanni Lupatoto, in piazza Zinelli, a partire dalle 9:30. Le squadre partecipanti saranno Arbizzano, Arche Scaligere, Castelrotto, Cerro, Pescantina, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, Torricelle, UNICEF Verona e Zevio.
Proprio la squadra di Zevio è campione in carica e vincitrice delle ultime due edizioni del campionato. Quest’anno si festeggia la 22° edizione del Campionato Veronese che si svolge in 7 tappe, coinvolgendo 6 comuni e 11 squadre del territorio.
Il campionato è organizzato dall’AGA (Associazione Giochi Antichi). «Queste competizioni – spiega responsabile del campionato di S-Cianco Marco Avigo – sono diventate un appuntamento tradizionale del territorio e hanno ottenuto nel corso del tempo riconoscimenti sempre più rilevanti. Il più importante è arrivato nel 2022 con l’iscrizione al “Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale” dell’UNESCO».
Lo “S-cianco” è un gioco di bastoni, con una mazza che percuote un fusello di legno (s-cianco). Il gioco si svolge a turni: il giocatore in battuta dichiara il punteggio e batte cercando di tirare il fusello il più lontano possibile dalla “Mare”, una pietra di circa 20 centimetri che è la base di partenza.